Chi siamo

L’Osservatorio Corilicolo Alessandrino è il braccio tecnico della Coldiretti di Alessandria in campo corilicolo. Grazie ad esso, Coldiretti ha sostenuto, passo dopo posso, le attività di ricerca e di sviluppo, impegnandosi a fornire supporto tecnico agli agricoltori coinvolti nella coltivazione del nocciolo. L’Osservatorio Corilicolo si impegnerà a fornire un aiuto sempre più professionale a tutti quegli imprenditori agricoli che vorranno puntare su questo comparto produttivo, o a chi già ne fa parte


Presidente: Leandro Grazioli

Mantovano, classe 1964, sposato, due figli, Leandro Grazioli ha assunto l’incarico alla Direzione di Coldiretti Alessandria il 1° marzo 2016 dopo essere stato direttore della Coldiretti Pesaro Urbino, oltre che di Impresa Verde Emilia Romagna, e dal marzo 2014 al marzo 2016 direttore all’interprovinciale di Ascoli Fermo.
La carica di Presidente dell’Osservatorio Corilicolo rappresenta una nuova importante sfida che si prefigge finalità della ricerca, divulgazione, promozione e valorizzazione della nocciola prodotta sul territorio provinciale.
leandro grazioli
 

Responsabile Tecnico: Alberto Pansecchi

Alberto Pansecchi, laureato a pieni voti in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Torino, si è dedicato alla coltura della vite nella quale ha sviluppato importanti esperienze che gli sono state utili quando ha iniziato, ormai più di 15 anni fa ad occuparsi di Nocciolo.
In collaborazione con Il Prof. Roversi, l’istituto di Frutticoltura dell’Università di Torino e con diverse ditte produttrici di agrofarmaci, concimi e biostimolanti, ha effettuato diverse prove, molte delle quali ancora in corso, finalizzate all’incremento della produttività del noccioleto e alla qualità dei frutti raccolti. È stato relatore nel “VIII International Congress on Hazelnut” tenutosi nel 2012 a Temuco in Cile e, ad EXPO 2015, presso la World Association of Agronomist.
alberto pansecchi


Consulente Scientifico: Alessandro Roversi

Il Prof. Alessandro Roversi già docente di Coltivazioni arboree presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ove si è laureato in Scienze Agrarie nel 1964, si occupa di nocciolo da oltre un quarto di secolo frequentando assiduamente i corileti delle Langhe e del Monferrato.
Ha condotto numerose ricerche sperimentali di campo e di laboratorio occupandosi in particolare di propagazione, nutrizione minerale del noccioleto e di biologia fiorale. Sempre sul nocciolo collabora con l’INIA  di Carillanca (Chile) e con l’Università di Novi Sad (Serbia).
alessandro roversi


Partner Operativo: Corilu

La Corilu, Società Cooperativa Agricola Corilicoltori Luesi, nasce nel 1998 a Lu, fra le colline del Monferrato, dall'idea di un gruppo di coltivatori da sempre amici nella vita e collaboratori nel lavoro dei campi.
Lo scopo è quello di continuare la lunga tradizione nella coltivazione del nocciolo, presente nel territorio Luese già dal 1594.
Tutte le idee ed i progetti nati nell’ambito dell’Osservatorio Corilicolo Alessandrino, rimarrebbero solo teorie astratte se non ci fosse chi prova ad applicarle direttamente in campo. Corilu rappresenta il “braccio operativo”, un costante ed affidabile punto di riferimento di tipo tecnico-pratico.

Corso Crimea 69, Alessandria - 15121
Tel. 0131-250700
alberto.pansecchi@coldiretti.it
www.alessandria.coldiretti.it